Nuovo Bando Macchinari Innovativi

Riapre lo sportello per il Bando Macchinari Innovativi per il Sud.

Il Ministero delle Imprese Made in Italy (MIMIT) incrementa la dotazione finanziaria per la Riserva PON IC del Fondo di garanzia PMI di 850 milioni di euro.

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 216 del 15 settembre, il decreto stabilisce i termini del nuovo bando Macchinari Innovativi, ossia finanziamenti per interventi che consentono la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese attraverso l’utilizzo di tecnologie individuate dal piano Impresa 4.0.

In cosa consiste il nuovo bando Macchinari Innovativi

Lo stanziamento delle nuove risorse, in linea con il Programma React-EU, ha come obiettivo quello di sostenere i progetti che investono nell’innovazione e e nella trasformazione delle imprese verso un processo di produzione sostenibile e un’economia circolare. Per esempio, l’utilizzo di soluzioni tecnologiche che permette l’utilizzo di materiali recuperati e che aumentino il tempo di vita dei prodotti.

Il progetto deve prevedere una spesa compresa tra i 400.000 e 3.000.000 di euro, il cui finanziamento può arrivare al 75% con una modulazione che cambia a seconda delle dimensioni dell’impresa. Il soggetto beneficiario dovrà poi restituire, senza interessi, la somma in un periodo della durata massima di 7 anni a decorrere dalla data di erogazione dell’ultima quota a saldo delle agevolazioni.

A chi si rivolge

Il nuovo bando Macchinari Innovativi è destinato alle Micro, Piccole e Medie Imprese (PMI) delle regioni meno sviluppate del Mezzogiorno, ovvero Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

Tra i requisiti necessari, possono accedere alle agevolazioni le imprese che mediante l’acquisto di macchinari innovativi, impianti e attrezzature possono aumentare il livello di efficienza e flessibilità della loro attività in linea con il piano Impresa 4.0.

Oltre alle imprese, anche i liberi professionisti possono fare richiesta di finanziamento.

Si attendono le istruzioni operative per la riapertura del bando e le date per la presentazione delle domande.

Scarica il bando integrale sul nostro sito https://www.networkgtc.it/bandi/ e resta aggiornato con noi.

L’articolo Nuovo Bando Macchinari Innovativi proviene da Portale Network GTC.