Nuovo bando Inail. Formazione e sicurezza

Quattro milioni di euro messi a disposizione dall’Inail. E’ questo il fondo per il nuovo bando destinato sia ai lavoratori che ai datori di lavoro, ma anche ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS, RLST), ai responsabili del servizio protezione e prevenzione (RSPP) e agli addetti del servizio protezione e prevenzione (ASPP), ed infine ai medici competenti.
Il finanziamento oscillerà tra un minimo di 18mila euro ed un massimo di 500mila per ogni progetto.
Al bando saranno ammessi, infatti, progetti che prevedono precisi moduli formativi in relazione alle aree tematiche previste. In tutti, però, è obbligatorio il “modulo generale” che riguarda l’ organizzazione e la percezione del rischio nel contenimento degli eventi avversi che dovrà essere articolato in due ore generali più due di approfondimento.
È necessario verificare la corrispondenza tra area tematica ed attività produttiva. In alcuni casi, infatti, come in molte attività manifatturiere è possibile rientrare in tutte le aree tematiche per cui si raggiunge un numero di ore informative pari a 24. Lo schema delle aree è infatti il seguente:
– Area Tematica Ambienti confinanti (2h + 2h approfondimento)
– Area Tematica Manutenzione (2h + 2h approfondimento)
– Area Tematica Gestione delle interferenze (2h + 2h approfondimento)
– Area Tematica Infortuni su strada (2h + 2h approfondimento)
– Area Tematica Violenze e molestie(2h + 2h approfondimento)
Le attività informative, che riguarderanno la sicurezza e la prevenzione, potranno essere attuate attraverso la modalità in presenza oppure in remoto (videoconferenza sincrona).
L’accesso alle domande, per cui si prevede l’apertura della procedura a sportello telematico sul sito Inail entro il 30 aprile, avverrà in ordine cronologico.
Le proposte progettuali dovranno essere composte da interventi informativi relativi a moduli, di tipo generale e specifico, riferiti alle aree tematiche e ai corrispondenti ambiti lavorativi individuati allo scopo e indicati nella tabella di correlazione allegata all’avviso reperibile sul sito Inail.
Il progetto deve articolarsi su almeno due moduli (4h), prevedendo almeno 6 iniziative regionali da svolgersi tutte in ambiti regionali diversi per un minimo di 50 partecipanti per regione.

L’articolo Nuovo bando Inail. Formazione e sicurezza proviene da Portale Network GTC.