Esperti Progettisti PNRR per le scuole

Network GTC a supporto delle scuole nei progetti PNRR

Il Network candida i propri esperti progettisti PNRR alla cortese attenzione dei Dirigenti Scolastici del territorio.

La Legge del 15 Marzo 1997, n. 59, art. 21, conferisce alle singole unità scolastiche l’autonomia di decidere strategicamente la linea progettuale da integrare alla propria linea formativa, in coerenza con il contesto territoriale.

La delega del Governo avviene nell’ottica del Quadro Strategico Nazionale (QSN) dove vengono definite le strategie e le priorità dell’Italia per il raggiungimento degli obiettivi di competitività e produttività del Paese. Attraverso l’attuazione dei Programmi Operativi PO, vengono delineate le priorità strategiche a seconda del settore e del territorio, e messe a disposizione le risorse finanziare per la loro attuazione.

Questo cambiamento radicale delle realtà scolastiche persiste ancora oggi.

2,1 miliardi di euro per i progetti scolastici PNRR

Con il decreto n.161 del 14 giugno 2022, il Ministero dell’istruzione adotta il Piano Scuola 4.0.

Il Piano rientra nel PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – come strumento funzionale all’attuazione delle relative linee di investimento e interviene a supporto delle azioni delle istituzioni scolastiche nell’esercitare la propria autonomia didattica, gestionale e organizzativa.

Negli ultimi anni l’investimento del Governo nella riforma istituzionale nelle declinazioni di PON (Programmi Operativi Nazionali) e POR (Programmi Operativi Regionali), e più recentemente PNRR, ha dato vita ad un’ampia offerta di progetti per l’estensione didattica e l’approfondimento di competenze specifiche in coerenza con le esigenze del territorio.

Nell’ambito del PNRR, il Ministero dell’Istruzione intende investire 2,1 miliardi di euro per la Scuola.

Network GTC si colloca nell’impegno delle Amministrazioni Pubbliche, quali le istituzioni scolastiche, chiamate a investire in progetti di formazione didattica, mettendo a disposizione i propri esperti progettisti PNRR.

La candidatura degli esperti progettisti di Network GTC

Network GTC, in quanto rete capillare di aziende, consulenti e professionisti fortemente impegnata sul territorio, opera per la promozione e la commercializzazione di prodotti e servizi che possano offrire un grande valore aggiunto ai suoi destinatari.

La Rete, impegnata nella formazione scolastica, universitaria e professionale, ha già grande esperienza nel settore dell’istruzione.

Per cui, disponendo di un team di esperti progettisti specializzati nella gestione di progetti esecutivi di vario genere, di capitolati tecnici, disciplinari di gara, formulari di gara e bandi, Network GTC si propone di collaborare con le scuole e sopperire all’esigenza di figure professionali esterne in grado di offrire un lavoro di supporto efficiente ed efficace.

L’opportunità per le scuole è di assumere un importante ruolo nella promozione del territorio e lo sviluppo delle competenze, affiancando il proprio assetto a quello di un ente locale come Network GTC. Affidandosi, inoltre, ad un’organizzazione di testata competenza e professionalità.

La sinergia che avviene dalla collaborazione tra figure professionali esterne, dirigenti, docenti interni e alunni, produce uno scambio culturale di immenso valore per tutte le parti interessate nel progetto e per il territorio.

L’articolo Esperti Progettisti PNRR per le scuole proviene da Portale Network GTC.