Cosa fa l’Auditor, un ruolo da leader

Cosa fa l’Auditor? L’Auditor è un revisore, esperto nelle attività di verifica e controllo amministrativo, normativo o contabile. Può lavorare per conto di una o più società come consulente esterno oppure può svolgere le attività di verifica per l’impresa presso la quale è assunto.

Se vi piace avere sotto controllo la situazione, allora un lavoro come auditor è “pane per i vostri denti”. All’interno dell’industria della consulenza, ma non solo, infatti, è la figura che studia e controlla che tutti gli step previsti da certe procedure interne a un’azienda siano davvero messi in atto.

Può essere sia assunto dall’impresa stessa sia essere una figura indipendente ed esterna.  In genere si identifica con il revisore dei conti, ma la sua attività non si limita all’analisi del bilancio, anzi.

Oltre a verificare che l’azienda rispetti una serie di regole e procedure interne – che variano a seconda dell’attività – si occupa anche dell’analisi dei rischi, cioè l’impatto che le scelte dell’impresa  hanno sulla sua stessa solidità. Ogni impresa e ogni settore hanno loro procedure e regole con cui bisogna prendere dimestichezza. Il rispetto delle procedure, oltre a garantire competitività, significa ridurre il rischio di ricevere sanzioni o incorrere in errori e danni, per cui il ruolo dell’auditor è fondamentale. Per diventare auditor è necessario avere un titolo universitario, almeno triennale, o titolo equivalente e riconosciuto. Per poter essere selezionati, poi, meglio aver lavorato per almeno 24 mesi nell’internal auditing. Questa attività dovrà essere autocertificata dal candidato e poi dimostrata in sede di colloquio.

Quanto guadagna l’Auditor?

Nel corso degli anni la figura professionale dell’Auditor/Lead Auditor è diventata sempre più centrale nelle strategie aziendali e di conseguenza sempre maggiormente richiesta. Anche per questo è stata soggetta a specializzazioni. Alcuni esempi?

La notizia che forse non sai è che un Lead Auditor guadagna fino a 100mila Euro l’anno secondo una ricerca di Michael Page

In particolare, la ricerca afferma che lo stipendio annuo medio per una figura junior è di 25mila Euro, arrivando fino a 100mila Euro (250/300 Euro al giorno) per chi ha accumulato molti anni di esperienza.

 

Come diventare Auditor?

E’ possibile conseguire il titolo di lead auditor dei sistemi di gestione della sicurezza Iso 22301/2019 con il corso riconosciuto da Globalform. Il corso ha lo scopo di fornire le conoscenze teoriche ed operative per eseguire la valutazione della corretta implementazione e dell’efficacia di un Sistema di Gestione per la Continuità Operativa in accordo con la norma ISO 22301; Pianificare, preparare e condurre in modo efficace gli audit di 1° e 2° parte (in accordo con la linea guida ISO 19011) per la verifica della conformità alla Norma ISO 22301:2019. I moduli formativi sono 11.

Dopo i primi due dedicati alla disamina della Iso 22301, che è lo standard internazionale sviluppato per indirizzare le organizzazioni ad individuare le potenziali minacce verso i propri processi di business, e a costruire sistemi e processi di backup efficaci per salvaguardare i propri interessi e quelli degli stakeholder, e ai motivi che spingono le aziende ad adottarla, si studierà Il contesto dell’organizzazione, la leadership, la pianificazione, il supporto, le modalità operative, le strategie e le procedure di continuità, la risposta agli incidenti e le possibilità di miglioramento dell’intero processo.

Diventa Auditor con noi

Diventare Auditor è l’occasione che stavi aspettando? Consulta la nostra offerta formativa e trova il corso di Auditor più adatto a te!

 

 

L’articolo Cosa fa l’Auditor, un ruolo da leader proviene da Portale Network GTC.