Come diventare insegnante

come diventare docente

Come diventare insegnante? Cosa sono i 24 CFU? Come posso ottenerli e quanto tempo impiego? Questi  alcuni dei tanti dubbi di chi aspira a una cattedra di docente. In questa breve guida risponderemo a tutte le vostre domande, in modo chiaro e coinciso, partendo dai punti cardine.

Come diventare insegnante

Come diventare docenti? Sono imprescindibili:

  • I titoli di studio di accesso all’insegnamento;
  • L’abilitazione.

Per tutti coloro che posseggono solo i titoli di studio potranno ricoprire esclusivamente ruoli di supplenza.

Per le classi di concorso relative agli insegnanti tecnico pratici non è richiesto il possesso dei 24 CFU per il primo concorso, dopo di che anche loro dovranno possedere i 24 crediti formativi.

Per la scuola primaria e dell’infanzia i titoli richiesti sono:

  • Laurea in scienze della formazione primaria;
  • Diploma di Istituto Magistrale o di Scuola magistrale (solo scuola dell’Infanzia) o Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico conseguiti entro l’anno scolastico 2001-2002.

Per la scuola secondaria di I e II grado, invece, sono richiesti anche i 24 crediti formativi.

Si potrà partecipare per una sola classe di concorso anche se il titolo di laurea ovvero diploma consente l’accesso a più classi di concorso.

Per acquisire il titolo di sostegno e per prendere parte alle selezioni per la specializzazione sul sostegno è necessario possedere:

  • Il titolo di accesso ad una classe di concorso;
  • I 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e metodologiche oppure l’abilitazione su una classe di concorso.

Per diventare di ruolo su posti di sostegno, invece, bisogna essere in possesso di uno dei seguenti requisiti:

  • Il titolo di accesso ad una classe di concorso, i 24 CFU e la specializzazione su sostegno;
  • L’abilitazione su una classe di concorso e specializzazione su sostegno.

Vediamo ora la procedura per ottenere i crediti formativi ed iniziare la carriera nel mondo dell’insegnamento. Lo step principale è quello di rivolgersi alle Università o agli enti AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica), poiché uniche istituzioni autorizzate al conseguimento dei 24 CFU. Successivamente, saranno stesso gli enti ad avviare un percorso formativo che porterà poi poter sostenere gli esami.

Quando servono i 24 CFU per l’insegnamento

Con il D.Lgs. 59/2017 e il D.M. 616/2017 sono cambiate nuovamente le regole per il reclutamento degli insegnanti. Una delle novità principali presentate nel nuovo decreto è l’obbligo del conseguimento dei 24 crediti formativi per poter accedere all’insegnamento.

Ma cosa sono questi 24 crediti formativi?

Nel concreto, i 24 CFU sono, quindi, esami universitari che permettono di poter partecipare ai Concorsi per le scuole medie e superiori, che si svolgono ogni due anni.

I crediti formativi sono importanti ed indispensabili nei seguenti casi:

  • Concorso straordinario scuola secondaria, i crediti formativi sono quindi indispensabili sia per chi ha vinto l’immissione in ruolo, sia agli idonei non vincitori per poter ottenere l’abilitazione;
  • Procedura straordinaria per l’abilitazione, i 24 CFU sono richiesti a coloro che superano la prova scritta per acquisire l’abilitazione;
  • Concorso ordinario per le scuole secondarie, sono richiesti solo per i laureati;
  • Graduatoria d’istituto di terza fascia, per tutti coloro che richiedono l’inserimento per la prima volta, sia laureati sia diplomati ITP.

Chi deve acquisirli

Tutti coloro che vogliono diventare insegnanti devono obbligatoriamente possedere i 24 crediti formativi previsti dal Miur.

Ad eccezione però di alcune lauree, Master o Dottorati che, nel piano di studi, presentono già gli insegnamenti richiesti. In questo caso, basta solo farli certificare.

Chi è esonerato

Finora, solo tre categorie risultano essere esonerate dal conseguimento dei crediti formativi per l’insegnamento:

  1. I Docenti abilitanti, ovvero chi possiede già l’abilitazione all’insegnamento;
  2. Tutti coloro che hanno almeno tre annualità di servizio, anche non consecutivi;
  3. I diplomati ITP, chi è in possesso di un diploma di Maturità di tipo tecnico o professionale conseguito in uno degli istituti tecnici e professionali che fanno parte dell’ordinamento scolastico.

Gli ambiti formativi dei 24 crediti formativi

Gli ambiti disciplinari nei quali è necessario acquisire i 24 crediti formativi sono i seguenti:

  • Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione, 6 CFU;
  • Psicologia, 6 CFU;
  • Antropologia, 6 CFU;
  • Metodologie e tecnologie didattiche, 6 CFU.

La struttura dei corsi

I corsi hanno come scopo quello di formare e dare a tutti gli iscritti le giuste basi e competenze per affrontare le prove concorsuali.

Con una durata di 500 ore in modalità e-learning, i corsi vengono divisi in 8 moduli:

  • I primi tre si concentreranno su un ambito normativo;
  • I restanti cinque si soffermeranno invece sulla docenza, gli aspetti psicopedagogici, l’impianto organizzativo, strumenti e metodologie tradizionali e innovative, inclusione.

Ogni partecipante avrà a disposizione tutto il materiale didattico su una piattaforma e-learning che potrà consultare ogni volta che vorrà e sarà seguito da un Tutor al quale rivolgersi in caso di dubbi o difficoltà.

Anche gli esami verranno svolti in online, in un’unica giornata per andare incontro alle esigenze di tutti i partecipanti.

Quanto tempo ci vuole per conseguire i 24 CFU

Il tempo per il conseguimento degli esami e, quindi, per ottenere i crediti formativi per poter diventare insegnante sono del tutto soggettivi, essendo dei veri e propri esami accademici.

Tutto dipende da quanto tempo si impiega ad apprendere la mole di studio da preparare per poter superare gli esami e dai tempi burocratici necessari, che variano a seconda di ogni istituzione accreditata.

Come diventare insegnante, cosa offre Network Gtc

Network GTC, in collaborazione con eCampus, offre la possibilità di conseguire i 24 CFU a tutti coloro che aspirano a diventare insegnanti. Si tratta di un percorso

  • Comodo perché ti permette di studiare dove e quando vuoi
  • Veloce perché tutti gli esami si svolgono in un solo giorno
  • Sicuro perché un nostro tutor ti seguirà lungo tutto il percorso garantendoti l’acquisizione dei 24 cfu

Ti aspettiamo, contattaci

 

 

 

L’articolo Come diventare insegnante proviene da Portale Network GTC.