Carriera e formazione docenti

Carriera e formazione docenti

Il decreto n 36 attualmente al vaglio del Senato, prende in esame una accelerazione della formazione dei docenti e della carriera attraverso l’introduzione di una formazione incentivata ma comunque facoltativa.

Vediamo quale novità potranno emergere da questo decreto PNRR.

Il decreto 36 prevede una formazione triennale con una prova di verifica annuale ed eventuale ripetizione dell’anno formativo in caso di non superamento.

Al termine del triennio poi dovrebbe essere previsto una sorta di incentivo economico una tantum ma non per tutti bensì per una quota del 40%.

Si configurerebbe pertanto una sorta di concorso in attività formativa.

Le ultime proposte avanzate da alcuni gruppi politici prevedono l’accesso facoltativo ma correlato ad una velocizzazione della progressione di carriera.

In pratica la migliore classificazione nelle attività formative costituirebbe un viatico per velocizzare la propria posizione di carriera e quindi aumentare gli introiti lavorativi.

Le modalità di accesso alla formazione saranno successivamente chiarite nel decreto attuativo.

Ad ogni modo i docenti formati in modo migliore avrebbero una progressione salariale a partire dall’anno di conseguimento della qualifica nei termini stabiliti in sede di contrattazione collettiva.

 

Risorse:

L’articolo Carriera e formazione docenti proviene da Portale Network GTC.