Quali sono i lavori più richiesti nel 2021. La ricerca

Quali sono i lavori più richiesti nel 2021? A mettere in luce le nuove tendenze del mercato del lavoro è una ricerca condotta dal network professionale Linkedin. L’anno da poco trascorso ha visto un’evoluzione del mondo del lavoro, confermando alcune tendenze già in atto. Tra aprile 2020, dopo il primo choc causato all’economia e al tessuto produttivo dal lockdown, le aziende hanno cominciato il difficile percorso di adeguamento. 

Jobs on the Rise 2021 in Italia” è il titolo dell’indagine. I dati raccolti possono essere un ottimo vademecum per chi si affaccia sul mondo del lavoro, ma anche per i datori di lavoro che vogliano aggiornare le competenze del proprio personale per restare o divenire competitivi. 

Istruzione, medicina specializzata, marketing digitale, servizi creativi, supporto alla clientela e professionisti della sicurezza sono i settori più in crescita durante l’ultimo anno.

LinkedIn ha denominato le categorie della ricerca ‘Lavori Emergenti’ come risposta diretta al cambiamento dei comportamenti delle persone e delle esigenze del business, in uno scenario in continua evoluzione durante l’ultimo anno dovuto alla pandemia.

I lavori nell’ambito dell’istruzione, della medicina specializzata, del marketing digitale, dei servizi creativi e del supporto clienti sono tra quelli che hanno registrato un maggiore aumento della domanda nell’ultimo anno in Italia, secondo l’analisi delle attività dei 15 milioni di membri di LinkedIn nel nostro Paese.

Probabilmente, dato che per alcuni di questi ruoli non c’è bisogno di un percorso di studi avanzato, chi era alla ricerca di un nuovo lavoro ha sfruttato questa opportunità per cambiare prospettive di carriera, mentre altri hanno cambiato professione per necessità. Lo scenario in continuo cambiamento sta creando a sua volta nuove opportunità di lavoro.

La ricerca ha infatti individuato anche i cosiddetti lavori emergenti, quelli verso cui orientarsi per il futuro.
La prima categoria è indubbiamente quella dell’e –commerce.
Per tenere il passo con il picco degli acquisti online durante la pandemia, le aziende hanno assunto migliaia di addetti all’e-commerce, dai gestori di pacchi fino agli specialisti della catena di fornitura, per aiutare a mettere i prodotti nelle mani dei clienti. Le assunzioni per questi ruoli sono aumentate del 143% tra il 2019 e il 2020.
La seconda il personale di supporto sanitario.

Nel 2020 abbiamo assistito a una crescita del 104% nei ruoli del personale di supporto sanitario, come gli assistenti sanitari domiciliari che forniscono assistenza agli anziani e alle persone bisognose. Vale la pena notare che il 73% di coloro che sono stati assunti in questi ruoli erano donne.
La terza categoria è stata quella dei freelance di contenuti digitali e di liberi professionisti “creativi”.

I freelance di contenuti digitali sono cresciuti del 118% nel 2020. Sia la creazione di video che di podcast hanno presentato molte opportunità per i freelance di contenuti digitali. Ma la richiesta ha riguardato diverse tipologie di creativi, dagli scrittori agli illustratori, per lavorare su una base di progetto in modo agile. Ciò è evidente dalla crescita del 69% dei freelance creativi nel 2020. Gli scrittori freelance creativi, in particolare, hanno visto una crescita del 115% , con più aziende che cercano di migliorare la loro presenza digitale con contenuti di alta qualità.
Una quarta categoria che ha avuto notevole crescita nel regno Unito, ma non in Italia nonostante l’attivazione del famoso superbonus, è quella dell’edilizia.
Nella finanza sono cresciuti i ruoli degli specialisti, ed in particolare dei tesorieri incaricati di tracciare i flussi di denaro in un momento di grande incertezza economica.

Sono poi aumentati i professionisti medici specializzati.
Mentre applaudivamo per i nostri eroi, come gli infermieri di terapia intensiva (crescita del 155%) e gli assistenti infermieristici certificati (crescita del 133%) che lavoravano in prima linea, c’erano anche eroi che lavoravano dietro le quinte sui vaccini, come gli scienziati di laboratorio (68 % di crescita) e assistenti di laboratorio medico (crescita del 156%). Complessivamente, i ruoli dei professionisti medici specializzati sono cresciuti del 58% nel 2020. Molti sono passati dalla professione di ingegnere software a ingegnere biomedico, spinti dalla volontà di contribuire alla lotta al Covid. 

Interessante è stato il passaggio al ruolo di coach personali. Dopo un anno di significative perdite di posti di lavoro in molti settori, abbiamo visto molte persone passare a nuovi percorsi di carriera, come i coach professionisti e personali (crescita del 101%), e utilizzare le loro capacità per aiutare gli altri. Abbiamo visto gli amministratori delegati diventare Business Coach e gli imprenditori diventare Life Coach. La maggior parte delle persone che si sono trasferite in ruoli di Life Coach erano donne (61%), che lavoravano come lavoratrici autonome o freelance.

Con l’utilizzo online in aumento di anno in anno, è comprensibile che i social media e il marketing digitale siano cresciuti del 52% nel 2020. Con l’inasprimento dei budget di marketing a causa della pandemia, abbiamo assistito a un aumento della domanda per ruoli in qualità di Growth Hacker e GrowthSpecialist, i ruoli si sono concentrati su alternative a basso costo e innovative al marketing tradizionale. Questa categoria ha attirato una fascia demografica più giovane con un’età media di 28 anni. E’ poi aumentato, ma drasticamente mutato il Servizio clienti.

Restrizioni sui viaggi, blocchi e coprifuoco hanno spinto le aziende a trovare nuovi modi per servire i propri clienti, portando a una crescita del 54% nei ruoli del servizio clienti. Ciò comprendeva ruoli di tipo retail e call center, con le aziende che si adattavano a metodi virtuali per supportare i clienti. 
Anche l’ Istruzione ha fatto registrare un aumento di assunzioni dovute proprio alla pandemia.

Molte istituzioni accademiche hanno utilizzato l’apprendimento online per garantire una continuità nei servizi educativi. Di conseguenza, i ruoli nel settore dell’istruzione sono aumentati del 53% nel 2020.
Lo specialista in salute mentale è diventato, purtroppo, un punto di riferimento in tutti i paesi colpiti dal covid. La pandemia infatti ha causato un enorme carico psicologico.

L’ Ingegneria specializzata si è dimostrata una di quelle categorie di lavoro “a prova di pandemia”, mostrando un continuo aumento negli ultimi anni. Nel 2020, i ruoli di Specialized Engineering sono cresciuti del 45%, incluso un forte aumento dei ruoli di Game Designer e Game Developer. I professionisti dell’assistenza e della sicurezza informatica sono stati tra i più assunti nel 2020. La categoria Tech ha registrato il più alto numero di assunzioni maschili nel 2020, con l’89% dei ruoli di Cyber Security Manager e Game Developer occupati da uomini.

L’ Intelligenza artificiale (AI) ha continuato il trend in crescita con un’ottima percentuale di assunzioni anche nel 2020.
Cerchi lavoro e vuoi formati? Sul nostro shop ci sono numerosi 
Shop della Formazione, Corsi, Master e Laurea con certificazioni online (networkgtc.it)

L’articolo Quali sono i lavori più richiesti nel 2021. La ricerca proviene da Portale Network GTC.