LAUREA PROFESSIONALIZZANTE

Corso di ingegneria per i geometri del futuro

E’ l’Unione europea a chiederlo. Tutti  i  professionisti  per  esercitare all’interno della Ue dovranno conseguire un titolo accademico. E l’Italia, sebbene  in  ritardo,  sta  cercando  di adeguarsi.

La  scadenza  iniziale  era prevista per il 2020, anno in cui la laurea sarebbe dovuta divenire vincolante anche per i geometri. Ma la pandemia ha rallentato la discussione e l’approvazione del disegno di legge proposto fin dal 2016.

Nel ddl a firma della se natrice Malpezzi, infatti, si prevedeva una corso di laurea triennale abilitante  che avrebbe  sostituito  l’esame  di stato e ridotto il tirocinio da diciotto a sei mesi.

Di fatto entro il 2025 anche i geometri  italiani dovranno essere laureati per esercitare la professione.

Dunque meglio correre ai ripari prima di trovarsi fuori dal mercato del lavoro che, indubbiamente, potrebbe favorire i professionisti laureati.

Non è ancora chiaro se i “semplici diplomati” potranno continuare  ad esercitare la professione, oppure dovranno adeguarsi.

E’ probabile che venga proposto un regime transitorio durante il quale sarà necessario conseguire il titolo accademico.

E per non trovarsi impreparati al traguardo la cosa migliore è iniziare subito. Anche perché vi sono al momento “pacchetti” di studio che favoriscono gli studenti lavoratori.

Uno dei migliori è il “progetto di Ingegneria” proposto da E–Campus attraverso il Network GTC che  si compone di tre step, con il conseguimento del titolo di laurea triennale in Ingegneria Civile ed Ambientale.

Il 1° step prevede l’ iscrizione al Corso annuale di Alta Formazione e di aggiornamento professionale in “Esperto  di  diagnosi  e  tecniche  di  rilievo” – ING01 – che è inerente al I anno di “Ingegneria Civile e Ambientale”.

Strutturato in 7 moduli con 1500 ore dà diritto ai primi 60 Cfu.

Il 2° step è il Corso annuale di perfezionamento e di aggiornamento professionale in “Gestione delle tecniche di laboratorio– ING02 – che è inerente al II anno di “Ingegneria Civile e Ambientale”.  Anche in questo caso i moduli sono 7, le ore di formazione 1500 ed i Cfu 60.

Il 3° ed ultimo step, invece prevede l’iscrizione al terzo anno del corso di Laurea (triennale) in Ingegneria Civile ed Ambientale. Ovviamente vengono accreditati gli ultimi 60 cfu necessari al conseguimento  della Laurea triennale.

L’intero percorso didattico viene svolto in modalità telematica, compresi gli esami finali. Ed è questa la novità essenziale che mira a superare sia gli ostacoli creati dalla pandemia che le difficoltà di conciliare studio e lavoro.

A disposizione di ogni studente un tutor dedicato che lo seguirà in ogni fase di formazione ed apprendimento fino a condurlo,  senza  esitazioni né imprevisti, al traguardo finale.

Anche  i pagamenti sono strutturati in modo da non divenire un peso per gli iscritti,  che  potranno rateizzarli ed ottenere particolari benefit offerti dall’ iscrizione tramite il Network GTC.

Insomma conseguire l’agognata laurea non sarà più un traguardo impossibile.

 

Corsi di laurea triennali – Ingegneria – (Indirizzo Ingegneria Civile e Ambientale) – Civile e Ambientale

Corsi di laurea triennali – Ingegneria – (Indirizzo Ingegneria Civile e Ambientale) – Paesaggistico

Corsi di laurea triennali – Ingegneria – (Indirizzo Ingegneria Civile e Ambientale) – Ingegneria informatica e dell’automazione

Corsi di laurea triennali – Ingegneria – (Indirizzo Ingegneria Civile e Ambientale) – Sistemi di elaborazione e controllo

Corsi di laurea triennali – Ingegneria – (Indirizzo Ingegneria Civile e Ambientale) – Ingegneria informatica e delle App

Corsi di laurea triennali – Ingegneria – (Indirizzo Ingegneria Civile e Ambientale) – Droni

Corsi di laurea triennali – Ingegneria – (Indirizzo Ingegneria Industriale) – Chimico

Corsi di laurea triennali – Ingegneria – (Indirizzo Ingegneria Industriale) – Gestionale

Corsi di laurea triennali – Ingegneria – (Indirizzo Ingegneria Industriale) – Energetico

Corsi di laurea triennali – Ingegneria – (Indirizzo Ingegneria Industriale) – Veicoli ibridi ed elettrici

L’articolo LAUREA PROFESSIONALIZZANTE proviene da Portale Network GTC.